Sistemi di isolamento

Sistemi di isolamento

Richiedici un sopralluogo ed un preventivo per ottimizzare l'isolamento termico della tua abitazione

Esistono vari tipi di isolamento che dipendono dal tipo di problema che si vuole risolvere e dal budget a disposizione.

Per "sistema di isolamento" si intende l'insieme dei materiali che compongono lo strato che farà da isolante. Non è infatti sufficiente mettere solo il materiale isolante per ottenere un buon isolamento. 

Di seguito i prodotti principalmente usati nei sistemi di isolamento:


L'isolamento con polistirene (EPS) unisce ottime caratteristiche isolanti ad un prezzo conveniente e ad una grande semplicità di lavorazione.

Il polistirene espanso è leggero, imputrescibile, difficilmente infiammabile, assolutamente resistente agli agenti atmosferici. Rasatura minerale, resistente all'urto.

Campi di impiego sono in costruzioni vecchie, nuove e edifici di altezza fino ad otto piani.

Isolare con lana di roccia combina doti di sicurezza con ottime caratteristiche ecologiche e di isolamento termico. La lana di roccia è termoisolante, altamente permeabile al vapore, non combustibile e quindi particolarmente idonea anche per edifici alti.


Isolare con pannelli in lana di roccia lamellare combina doti di sicurezza con ottime caratteristiche ecologiche e di isolamento termico. La lana di roccia è termoisolante, ma non combustibile e quindi particolarmente idonea anche per edifici alti.

L'elevata permeabilità al vapore ed al tempo stesso la capacità di proteggere contro l'umidità garantiscono un clima interno estremamente confortevole. Alta resistenza a compressione ed elevata aderenza al supporto. Rasatura minerale, resistente all'urto.

Isolare con il sughero significa isolare in modo naturale. Infatti il sughero è un materiale vivo e privo di sostanze estranee.

Esso rappresenta quindi la soluzione ideale per coloro che vogliono costruire in modo ecologico, risparmiando energia, senza però rinunciare ad un clima confortevole. Rasatura minerale, resistente all'urto.

Idoneo per edifici vecchi e nuovi.

Isolare con pannelli a base di idrati di silicato di calcio unisce caratteristiche ecologiche con i vantaggi di un isolante massiccio, completamente minerale.

Non combustibile, altamente permeabile al vapore acqueo, riciclabile e biologicamente innocuo. Rasatura minerale.

Idoneo per edifici vecchi e nuovi.

I pannelli isolanti in fibra di legno per sistemi di isolamento termico di facciate sono elementi intonacabili.

I pannelli isolanti in fibra di legno per i sistemi di isolamento termico di facciate sono idonei per pareti in legno o con intelaiatura in legno. Rasatura minerale, resistente all'urto.

Isolamento a cappotto

Il rivestimento a cappotto o isolamento a cappotto viene realizzato sulla faccia esterna della parete.

Per la sua semplicità esecutiva, la coibentazione tramite cappotto è utilizzata nella maggior parte delle nuove costruzioni e nella quasi totalità delle ristrutturazioni, in quanto consente l'esecuzione dei lavori senza che si renda necessario il rilascio dell'immobile da parte degli occupanti.

La tecnica consiste nell'applicare alle pareti dei pannelli isolanti con appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da malte adesive precolorate. I pannelli possono essere dotati di una rete porta-intonaco per la finitura a malta tradizionale.

È un sistema estremamente efficace, ma presenta anche un punto debole: se viene realizzato con materiali caratterizzati da grande potere isolante ma scarsa inerzia termica risulta inefficiente nel contrastare la radiazione solare estiva e quindi l'aumento della temperatura interna dell'edificio. Per questo motivo è preferibile applicarlo su murature adeguatamente pesanti e adottare un colore chiaro, in particolare per le pareti esposte a sud.

isolamentocappotto

Isolamento di pareti interne

Il Sistema Isolamento Interni propone una vasta gamma di soluzioni per migliorare il comfort termoacustico degli ambienti. Ad esempio, quando non sussistono le condizioni per effettuare un intervento di riqualificazione energetica dell’involucro sulle facciate esterne dell’edificio, la soluzione migliore è operare direttamente sul lato interno delle pareti. Se ci si trova in centri storici, o nel caso di edifici con vincoli di vicinanza ad altri, o di interventi localizzati in appartamento, il Sistema Isolamento Interni è la soluzione per ottenere efficaci livelli di isolamento termico e acustico.


Il Sistema Isolamento Interni è costituito da una serie di configurazioni da applicare a pareti e soffitti: contropareti autoportanti, vincolate alla struttura o lastre preaccoppiate con materiale isolante in XPS, PSE, lana minerale e l’innovativa fibra di poliestere; oppure controsoffitti vincolati al solaio con materiale in intercapedine.

isolamentopareteinterna

Isolamento del tetto

Molti edifici, soprattutto di non recente costruzione, non hanno un adeguato isolamento termico e il calore prodotto dal riscaldamento domestico tende a disperdersi in più punti della struttura.

Per ovviare, si tende ad aumentare la temperatura interna ottenendo soltanto un notevole dispendio energetico.

Sarebbe sufficiente, invece, coibentare adeguatamente le nostre abitazioni, per evitare le dispersioni termiche, e far sì che i consumi energetici si riducano drasticamente, e sia assicurato il clima migliore per tutto l'anno.

Il tetto è uno dei punti più delicati della casa, perché il calore tende a salire e, quindi, se non incontra sufficiente resistenza, si perde all'esterno.

Da un buon isolamento termico della copertura dipende gran parte dell'equilibrio termico di tutto l'edificio.

isolamentotetto

Isolamento di solai

Quelli che necessitano maggiormente di coibentazione sono i pavimenti sovrastanti uno spazio non riscaldato, quali porticati, cantine e garage. Lo stesso si può dire anche per i soffitti di abitazioni poste all’ultimo piano o al livello inferiore di sottotetti non abitati. Per coibentare i soffitti le modalità possono essere diverse. In genere si ribassa il plafone con un controsoffitto e nell’intercapedine ricavata si aggiunge l’isolante. In alternativa tale materiale si applica direttamente al soffitto.

isolamentosolaio

Isolamento dei pavimenti

Quelli che necessitano maggiormente di coibentazione sono i pavimenti sovrastanti uno spazio non riscaldato, quali porticati, cantine e garage. Lo strato isolante applicato a terra può essere composto da pannelli o altro prodotto (per esempio argilla espansa) a seconda della situazione.

isolamentopavimento

Share on Google+Share on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone